L’evento aziendale è qualcosa di veramente utile all’interno dell’ambiente di lavoro. Permette infatti di coinvolgere un pubblico più o meno ampio al vostro brand. Non è facile occuparsi di organizzazione eventi Milano perché di fatto ogni evento è diverso e non è facile perciò generalizzare. Ogni azienda ha un proprio “perché” sul fare o meno questo genere di incontri.
Dipende tanto dagli obiettivi aziendali, dai bisogni, dai prodotti o servizi che offre, da qual è il pubblico e il suo grado di competenza. L’evento aziendale altro non è che un momento di incontro, durante il quale viene innescato uno stimolo importante.
Perché l’evento abbia successo però devi organizzare bene l’evento. Hai bisogno di scegliere il giusto mix di elementi che ti consentono di raggiungere gli obiettivi per il tuo evento aziendale. Di cosa devi occuparti quindi?
- Devi scegliere la location
- Hai bisogno di individuare un catering adatto se è una giornata lunga e vuoi alleggerire la pressione
- Devi invitare gli ospiti
- Devi scegliere la scaletta dei discorsi e lasciar spazio anche per i commenti degli altr.
- Devi trovare dei momenti di pausa nella giornata, durante i quali le persone possono rilassarsi
- Devi avere qualcosa di concreto di cui parlare, che siano aggiornamenti o promozioni.
Le principali tipologie di eventi aziendali sono 3. C’è il corporate, cioè l’evento rivolto ai dipendenti aziendali. Di solito si chiama convention o in italiano convegno. Di solito vengono fatti per motivare, per far sentire tutti uniti, per coinvolgere tutti quanti in una nuova idea o in un nuovo progetto.
C’è poi il trade, questo tipo di evento si rivolge ai partner dell’azienda. Lo scopo di solito è quello di far trapelare affidabilità e concretezza. Servono per comunicare quali sono i motivi per cui dovrebbero essere vostri partner o perché è bene che lo restino. E’ un evento quindi con un fine commerciale. Lo stesso fine lo ha il consumer. Un evento che si rivolge al pubblico. Di solito viene fatto per inaugurare il brand oppure per lanciare un nuovo prodotto. Questo evento deve avere una comunicazione eccellente.